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Gestione reclami

Ai sensi del Regolamento Isvap nr. 24 del 19/05/2008 e del Provvedimento Ivass nr. 46 del 03/05/2016

Il contraente, l’assicurato, il beneficiario o il danneggiato ferma la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria od ai sistemi alternativi di risoluzione delle controversie previste dalla legge (“Mediazione civile per la conciliazione delle controversie”, D.Lgs. 28 del 04/03/2010 oppure “Negoziazione assistita”, art. 3. DL. nr 132/2014), hanno facoltà di inoltrare reclamo per iscritto, con raccomandata anche a mano o via PEC, all’ufficio reclami dell’intermediario o dell’impresa di Assicurazioni che ha emesso il contratto il cui indirizzo è riportato nel fascicolo informativo.
I reclami indirizzati all’intermediario vanno inviati con le seguenti modalità ad uno dei seguenti indirizzi:

Posta Elettronica Certificata(PEC):
[email protected]

Posta Raccomandata:
Via Carolina Romani, 2
20091 Bresso (MI)

1) L’intermediario è tenuto a dare risposta scritta entro 45 giorni dalla data di ricevimento del reclamo. In caso di ricezione di reclamo relativo ad un contratto concluso tramite un rapporto di libera collaborazione ai sensi dell’art. 22, comma 10, D.L. 179/2012 convertito in L. 221/2012, il responsabile della funzione incaricata della gestione dei reclami di Tempo Assicurazioni srl trasmette il reclamo entro 15 giorni all’intermediario competente, fornendo tutte le informazioni e la documentazione pertinente.

2) Qualora non dovessero ritenersi soddisfatti dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’impresa o dell’intermediario entro il termine di 45 giorni, potranno rivolgersi all’IVASS, Servizio Vigilanza Intermediari”, via del Quirinale, 21 – 00187 Roma, (fax: 06 42133206, pec: [email protected], Info su: www.ivass.it) allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’impresa o dall’intermediario.

3) I soggetti di cui al punto 1) possono anche rivolgersi al “Fondo di Garanzia per l’attività dei mediatori di assicurazione e riassicurazione“, presso CONSAP Spa, Via Yser, 14 00198 Roma – tel: 39 06 857961 o via PEC [email protected] per chiedere il risarcimento del danno patrimoniale loro causato dall’esercizio dell’attività di intermediazione, non risarcito dall’intermediario stesso o non indennizzato dalla polizza di responsabilità civile dell’intermediario.